1986
Agata Stępień nasce nel 1986 a Cracovia in Polonia, in una famiglia di artisti polacchi.
Ha trascorso gli ultimi dodici anni studiando arti visive frequentando diverse Accademie di Belle Arti (Polonia, Spagna, Belgio, Italia e Portogallo). Dopo aver conseguito un Master in Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, si è trasferita a Barcellona e lì ha completato i suoi studi di dottorato, ottenendo nel 2016 un dottorato internazionale in Arte nelle Università Universidad Castilla La Mancha in Spagna e la Universidade Belas Artes Lisboa in Portogallo.
Negli anni 2017-2021 ha insegnato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’AGH University of Science and Technology di Cracovia, tenendo corsi su “La prospettiva globale del corpo nell’arte attuale. I temi introduttivi alla visione dei fenomeni di genere’’ e “Trasgressions in arts – Cultural Dynamic”.
Nel 2021 ha esposto nella mostra “Solitudine nella cultura” tenutasi alla Biblioteca dell’Università Jagellonica, accanto ai lavori di artisti come Rembrandt e Nikifor. Dello stesso anno la personale presso il prestigioso Museo spagnolo Antonio Perez, dove le sue opere sono successivamente entrate a far parte della collezione permanente.
Tiene relazioni su invito in Università europee, incluso il Womens Leadership Symposium a Oxford.
La sua ricerca scientifica e il suo lavoro creativo riguardano la percezione artistica femminile.