1938 – 2018
Angelo Titonel nasce a Cornuda (TV) nel 1938. Si trasferisce giovanissimo a Milano dove consegue il diploma alla Scuola Superiore d’Arte Applicata all’Industria del Castello Sforzesco (1960).
Lavora a Milano in qualità di graphic-designer e art director in agenzie internazionali di pubblicità. Lasciata questa attività per dedicarsi totalmente alla pittura, espone per la prima volta nel 1964 a Velbert (Essen) in Germania.
Trasferitosi a Roma, negli Anni Settanta è tra i protagonisti più importanti del Realismo magico italiano.
Espone in musei e luoghi istituzionali, tra cui il Museo Civico di Bologna (1973), il Museo d’Arte Contemporanea di Skopje (Macedonia, 1974), il Parlamento Europeo di Strasburgo (1994), il Complesso del Vittoriano (Roma, 2001), il Museo Olimpico di Losanna (2005), il Palazzo Pubblico Antichi Magazzini del Sale (Siena, 2010).
Numerose sono le mostre realizzate in Europa, specialmente in Germania, e negli Stati Uniti (New York).
Invitato a Biennali Internazionali (Venezia 2011) e Quadriennali in Italia e all’Estero (Grand Palais, Parigi 1990) riceve numerosi premi e riconoscimenti.
Ha realizzato per conto del Palazzo del Quirinale i ritratti dei Presidenti della Repubblica e personaggi storici quali: Garibaldi, Mazzini, D’Azeglio e Cavour. Ha inoltre dipinto il quadro ufficiale del Papa Benedetto XVI per il Vaticano, collocato nel Patriarchio-Galleria dei Papi in San Giovanni in Laterano.
Su richiesta della Direzione della Galleria degli Uffizi di Firenze, ha realizzato l’autoritratto per la Collezione degli Autoritratti degli Artisti.
Del lavoro di Titonel hanno scritto critici e storici dell’arte italiani e stranieri, tra cui: Sergio Bernardi, Rossana Bossaglia, Luciano Caramel, Andrea B. Del Guercio, Federica Di Castro, Maurizio Fagiolo dell’Arco, Francesco Faeta, Duilio Morosini, Rocco Ronchi, Padre Felice Rossetti, Claudio Strinati, Marisa Vescovo.
Nel 1992 si trasferisce a Imola, dove vive e lavora fino al giorno della sua improvvisa scomparsa, il 7 ottobre 2018.