1934
Enzo Ragazzini inizia a lavorare come fotografo professionista nel 1958, quando trascorre i primi anni sperimentando in camera oscura, inventando nuove tecniche per elaborare l’immagine, ampliando la ricerca nel campo della percezione visiva e dei fenomeni ottici.
Nel 1959 realizza, con lo scenografo Luciano Damiani, tutte le proiezioni scenografiche per una commedia di Cesare Zavattini al Piccolo Teatro di Milano.
Già nei primi anni Sessanta inizia la sua collaborazione con “Civiltà delle Macchine” e il lavoro di reportage industriale per l’IRI.
Nel 1963 realizza per il Padiglione degli architetti Gae Aulenti e Carlo Aimonino della Triennale di Milano tutte le immagini elaborate fotograficamente, con Enzo Muzii.
Nel 1965 la sua prima mostra, presso la Libreria Einaudi, dedicata all’arte ottica e alla ricerca grafica in contemporanea con la mostra avvenuta a New York “The responsive eye” sulla Optical Art.
Dal 1965 al 1975 vive e lavora a Londra come freelance e insegna part-time “Tecniche di camera oscura” presso l’Hornsey College of Art.
Partecipa alla prima mostra fotografica tenutasi nel 1969 presso l’Institute of Contemporary Arts di Londra (ICA) dal titolo “Four Photographers in Contrast”, con Don McCullin, Tony Ray Jones e la fotografa Dorothy Bohm.
Realizza una delle prime copertine del magazine inglese “Time Out”. Una sua mostra personale ha luogo presso il Modern Art Museum di Oxford sulla sua ricerca ottica in camera oscura.
A partire dal 1966 realizza numerose copertine per i Penguin Books.
Nel 1969 è invitato da Alan Aldridge ad illustrare con una sua fotografia il pezzo dei Beatles “When I’m 64” nella celebre edizione “The Beatles Illustrated Lyrics”, l’unica raccolta originale illustrata esistente di canzoni del gruppo inglese, pubblicata per la prima volta nel 1969.
Nel 1971 realizza un reportage in Brasile seguendo lo psichiatra Franco Basaglia. Tornato a Londra elabora il materiale di quel viaggio in camera oscura. Con Enzo Muzii, lavorando con una speciale turka, gira un documentario dal titolo “Pensare Brasile”, che vince il 1° premio a Cannes per il miglior documentario europeo.
Nel 1972 partecipa alla Biennale di Venezia nella sezione grafica del Padiglione inglese nella mostra Grafica sperimentale per la stampa.
Nel 1976 realizza un lungo reportage sul quartiere Sanità di Napoli insieme a Ludovica Ripa di Meana.
È degli anni Ottanta la sua collaborazione con il Touring Club Italiano, per cui pubblica due ricche monografie. Una di queste, “Tropici Prima del Motore”, è stata oggetto di una mostra presso l’International Center of Photography di New York, presentata da Cornell Capa.
Realizza per la Sasib (gruppo Olivetti) un libro sul museo di Ettore Guatelli a Parma.
Dal 1989 al 1994 realizza una serie di reportage di viaggio (Russia, Cina, Vietnam, Filippine, Argentina, Guatemala, Colombia) per conto dell’Italtel.
Del 2001 è la mostra personale presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma (GCAMC oggi MACRO) dal titolo “Luci Rosse”. In quegli anni collabora con la UCLA (University of California, Los Angeles) ad alcune pubblicazioni di ricerca socio-antropologica.
Nel 2017 inaugura a Sarteano (SI), la retrospettiva “Realtà e astrazione” per il Rocca Manenti Art, con introduzione di Paolo Pellegrin.
Nel 2020 a cura di Ria Lussi, il Gruppo CDP Cassa Depositi e Prestiti, inaugura la mostra “Reportage d’Industria – Una visione leggera dell’industria pesante” dedicata alla fotografia industriale di Enzo Ragazzini, Mimmo Jodice e Mimmo Frassineti.
Nel 2022 per il progetto di evoluzione urbana eUrban, è uno degli artisti internazionali dell’opera di public art “The Walkaround Gallery” a Roma.
Attualmente, vive e lavora in Toscana.