1979
Gilbert Halaby nasce nel 1979 in un villaggio sul Monte Libano. Incantato dalla natura che lo circonda durante tutta l’infanzia e dalla bellezza delle stoffe che cuce la madre, inizia a confezionare abiti e accessori, oltre ad appassionarsi alla pittura da autodidatta.
Nel 1997 si trasferisce a Beirut e si iscrive alla Facoltà di Archeologia. Nel 2003 approda a Roma dove è colto da un vero e proprio colpo di fulmine per la città; nel 2005 apre una boutique di accessori nei pressi del Pantheon.
Nel 2010 fonda il marchio Halaby che include sue creazioni di pezzi unici di gioielli e borse in pelle realizzati dai migliori artigiani italiani e venduti in prestigiose boutique nel mondo.
Vince vari premi, tra cui “Stilista dell’anno” al Paris Capitale de la Création (2011). Nel 2012, dopo aver esposto i suoi gioielli-sculture alla Fondazione Volume! di Roma, viene nominato Vogue Talent per Vogue Italia e presenta la sua collezione a Palazzo Morando a Milano.
A seguito della decisione di allontanarsi dal sistema della moda, apre nel 2016 la Maison Halaby in via di Monserrato 21 (Roma), dove espone tutte le sue creazioni artistiche, inclusi i dipinti e le ceramiche. Lo spazio diviene presto luogo di incontri culturali, ove si ritrovano artisti, poeti, musicisti e filosofi.
Nel 2023 debutta al Museo Beit Beirut con la personale Domus Berytus, esponendo 45 dipinti che raccontano, citando lo stesso Halaby, “i momenti di luce della sua infanzia”. Dello stesso anno la personale Une Comédie Romaine presso Maja Arte Contemporanea. Nel gennaio 2024 inaugura ad Abu Dhabi la mostra Will You Wait For Me Under That Pine Tree?.