1964
Janine von Thüngen è nata a Monaco in Germania. Ha vissuto e lavorato ad Anversa, New York, Mosca, Parigi. Attualmente vive e lavora tra Roma e Venezia.
Dopo le esperienze nel fashion design a Milano e Parigi con – tra gli altri – Karl Lagerfeld, ha lavorato per un decennio come costume designer per i maggiori Teatri d’Opera in tutta Europa.
Sue sculture e istallazioni sono presenti in numerosi musei internazionali, spazi pubblici e importanti collezioni private.
In questi anni ha affiancato alla sua attività d’artista, la collaborazione con istituzioni sociali, pubbliche e private, con centri per la promozione dell’educazione, oltre che con architetti e altri artisti.
L’attività artistica di von Thüngen, in continua evoluzione, presenta diverse sfaccettature. Utilizza un ampio spettro di materiali, da quelli della tradizione, bronzo, argilla e vetro, sino ad altri meno usuali, quali gomma e canapa, ma anche acqua, suoni e piante. Le sue opere spaziano per dimensioni e caratteristiche: si va da opere che stanno nel palmo di una mano alle sculture di dimensioni monumentali, fino alla landscape art e alle installazioni sonore.
Janine von Thüngen trova ispirazione nel contrasto, nella giustapposizione tra gli esseri umani, la natura e lo spazio. Le interazioni tra questi elementi sono al centro delle sue opere. Il tempo e lo spazio sono temi che segnano il cammino e l’evoluzione di tutta la sua opera. È la relazione tra l’artista, lo spettatore e l’arte, l’obiettivo primo della sua ricerca.