1978
Marta Jovanović è performance artist e docente con la missione di promuovere e facilitare l’ulteriore progresso della disciplina.
Artista residente presso il Getty Research Institute di Los Angeles, Jovanović nel 2017 è protagonista del film documentario “Born Just Now”, del regista statunitense Robert Adanto, vincitore di numerosi premi internazionali.
Le sue opere, “Pionirka”, “It is My Body”, “Love” e “Motherhood”, si trovano in importanti collezioni private e museali.
La performance “BelgradeMermaid” ha aperto la Biennale di Belgrado nel 2018, mentre l’anno successivo la sua continuazione “Mermaid’s Tale” è diventata una performance in realtà virtuale.
La curatrice Kathy Battista ha scritto un compendio sui suoi primi lavori intitolato “Marta Jovanovic: Performing the Self”, pubblicato dal Martin E. Segal Theatre Center della City University di New York, mentre nel libro “New York New Wave”, Battista posiziona Jovanović nell’ambito delle più urgenti artiste femministe contemporanee di New York.
Marta Jovanović è docente e coordinatrice di Arti Visive presso la RUFA – Rome University of Fine Arts.