26 Novembre 2015 — 16 Gennaio 2016
testi critici di Elmerindo Fiore e Claude Frontisi

In mostra nove dipinti di grande formato (180×130 cm / 280×130 cm), e altrettanti di piccolo/medio formato, realizzati dal pittore Gaetano Zampogna tra il 2010 e il 2013, utilizzando come supporto stoffe decorate.

Con piglio visionario, Zampogna crea grandi macchine visive i cui protagonisti sono due personaggi allegorici: i giganti Mata e Grifone, fondatori mitici della città di Messina. Rappresentati rispettivamente da una donna bianca e da un guerriero moro, nelle fattezze di colossi di cartapesta, durante le feste patronali vengono portati in processione per le vie di alcuni paesi in Sicilia e in Calabria, terra di origine di Gaetano Zampogna.

Evocati dall’artista in questi lavori, Mata e Grifone si palesano sulle stoffe decorate con motivi floreali precipitando nell’abisso dello spazio irreale dello sfondo.

Scrive Claude Frontisi nel catalogo che accompagna la mostra: “Questa è la pittura che Gaetano Zampogna declina in tutti i tipi di formato: fantasmi venuti dalla notte dei tempi, sogno a occhi aperti che ci invita a condividere nel presente, nella gigantomachia di questa esposizione“.

Le opere ‘gigantesche’ di Zampogna sembrano nascere da quella condizione stravagante in cui reminiscenza, memoria e oblio convivono e dove il fantasma del pittore incontra i fantasmi ancestrali della propria fanciullezza“, osserva Elmerindo Fiore nel contributo critico. “Essi attraversano i muri e si palesano nella camera onirica dell’artista e lì lasciano il loro simulacro. […] La statura dei giganti in posa ribalta le certezze della realtà, inverte le sue cronologie, come a dire che solo ciò che si può dipingere è reale ed è reale solo ciò che non esiste.

Selezione opere

Gaetano Zampogna
Grifone #2, 2010
Enquire
Gaetano Zampogna
Mata #2, 2010
Enquire
Gaetano Zampogna
Grifone #3, 2010
Enquire
Gaetano Zampogna
Mata #3, 2010
Enquire
Gaetano Zampogna
Grifone #4, 2010
Enquire
Gaetano Zampogna
Mata #4, 2010
Enquire
Gaetano Zampogna
La giganta, 2013
Enquire
Gaetano Zampogna
Mata #18, 2012
Enquire
Gaetano Zampogna
Grifone #27, 2012
Enquire

Testo critico

Mata e Grifone giganti in posa

di Elmerindo Fiore

il gigante Grifone rapì Mata
gigantessa vergine di bella presenza
una sera nella notte dei tempi

al mattino
Mata apparve prosciugata
perché quella notte nella notte dei tempi
era diventata sposa del suo rapitore e sua complice

: uccisero tanti cavalieri
fondarono città
organizzarono balli scanditi dai tamburi
e fecero figli

; quando seppero di dover morire
decisero di vivere d’assenza
e diventarono fantasmi di cartapesta
che ancora si sfiorano
attraversano strade e piazze
si corteggiano
e si mettono in posa per essere ritratti

Le opere “gigantesche” di Zampogna sembrano nascere da quella condizione stravagante in cui reminiscenza, memoria e oblio convivono e dove il fantasma del pittore incontra i fantasmi ancestrali della propria fanciullezza fatta di paura e feste.

Le messe in scena rappresentano i due personaggi del mito: essi attraversano i muri e si palesano nella camera onirica dell’artista e lì lasciano il loro simulacro.

Dal 2010 Zampogna utilizza grandi stoffe decorate come supporto creando un dialogo imprevedibile fra la base prestampata e la sua lingua che sembra conciliare sapientemente la lezione quattrocentesca di Piero con la naïveté.

Egli realizza una parodia di arazzi su cui gli assenti diventano corpi trasparenti nelle ore mattutine del dormiveglia, quando la realtà è volatile.

La statura dei giganti in posa ribalta le certezze della realtà, inverte le sue cronologie, come a dire che solo ciò che si può dipingere è reale ed è reale solo ciò che non esiste.

Lo studio di Gaetano Zampogna - La tessitura del tempo

di Claude Frontisi

C’era una volta…

Lo spazio creatore.

Entrare nello studio di Gaetano Zampogna è un po’ come varcare una frontiera spazio-temporale, oltrepassare un limite simile a quello dello specchio che Lewis Caroll inventò per Alice, oppure liberarsene, secondo l’esempio degli eroi di George Lucas. Spaesato e allo stesso tempo sicuro, l’osservatore scopre in questo luogo una pratica figurativa che, come per magia, fonde l’ieri con l’oggi, il qui con l’altrove, il tragico col buffo, il visuale e il fantasma. Un tale processo creativo rientra tra gli inganni concettuali che utilizzano il fotomontaggio e l’intarsio per rompere più efficacemente la logica delle immagini, grandi aperte verso dei campi associativi polimorfi. Così, questo luogo incontaminato di Roma (per quanto tempo ancora?) funge da arena nella disputa tra Mnemosine e l’attualità televisiva.

All’interno, lo spettatore privilegiato prende posto a un capo del grande tavolo da lavoro, vicino all’opera in progress e alla pasta al sugo del maestro. Poi lui va a sedersi sulla panca incerta che costeggia il muro, per un dibattito senza limite né ragione. Familiare ai luoghi, Elmerindo Fiore, il compagno degli anni Artmedia, vi si affumica i baffi senza sosta. Infine, il visitatore è introdotto in questa fabbrica di opere perché possa “riempirsene gli occhi”. L’attività dell’artista si radica nella relazione sociale familiare così come nell’arte esperta del disegno.

Mata e Grifone.

Gaetano è nato a Scido, in Calabria. Probabilmente nello sguardo serio ereditato dall’infanzia passano e ripassano i giganti portati in processione durante le feste locali. Forse il suo sguardo fa già un salto al di là dello stretto, fino a Messina: dall’Aspromonte non è che un passo… Là, Grifone e Mata, i fondatori mitici della città, percorrono la loro bella città e danzano l’uno con l’altra – da intendere “si accoppiano”: anche i guaglioni piccoli comprendono quest’evidenza. Di certo la sua testa adulta (che oggi ingrigisce) e le sue orecchie rimbombano sempre dei rumori della folla che domina il rullo rintronante dei tamburi. A questo baccano aggiungerei il suono tumultuoso delle zampogne, che, sebbene siano estranee a questo corteo, assumono sicuramente un ruolo “costitutivo” nell’immaginario dell’artista. Altrimenti, come potremmo concepire il senso atemporale dei dipinti che ci mostra oggi, come temerne la corporeità, la presenza, la su-realtà?

In questo studio i muri sono coperti per tutta la loro altezza (quasi 3 m) da grandi tele dipinte, tenute appese senza cornice, che l’erudito collegherà, se vuole, con il gruppo francese Support-Surfaces. Il tessuto proviene da rotoli destinati alla decorazione e al mobilio, che danno il contributo del readymade: la contemporaneità post-duchampiana apporta la sua parte di storia e citazioni. Tuttavia, il lavoro di pittura trascende le materie. Il supporto rinnova la tradizione medievale delle tappezzerie “millefiori”. Da questo sfondo stampato sorgono le figure dei giganti, Mata, Grifone e i loro simili. Alcuni montano a cavallo, e questi si possono di certo apparentare a quelli di Paolo Uccello; altri avanzano con una serenità rigida, fieri e paffuti, a eccezione del Mauro barbuto, metà ghignante, metà pacificato. Infine, a scala umana, i portantini e gli assistenti, i musicisti (tamburi, trombe, clarinetti, flauti) divengono fittizi quanto le figure di cartapesta, precipitate nell’abisso dello spazio irreale dello sfondo: rappresentazione di rappresentazioni.

Questa è la pittura che Gaetano Zampogna declina in tutti i tipi di formato: fantasmi venuti dalla notte dei tempi, sogno a occhi aperti che ci invita a condividere nel presente, nella gigantomachia di questa esposizione che gli consacra la Galleria Maja Arte Contemporanea.

Artisti esposti

Gaetano Zampogna
 

Request

Al fine di rispondere alla tua richiesta, tratteremo i dati personali che hai fornito per comunicare con te in conformità con la nostra Privacy Policy.
Puoi annullare l'iscrizione alla Newsletter o cambiare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sul link nelle nostre e-mail.

 
 

Request

 
 
Accetto Rifiuto bridger fabric sectional couch with storage ottoman 52eddfea callade buttoned fabric reclining loveseat b6260db5 7 foot mixed spruce pre lit led or unlit hinged artificial christmas tree with snow and glitter branches with frosted pinecones 9da03402 dellroy contemporary fabric button tufted 26 inch counter stools set of 2 jefferson outdoor rectangular fire pit with tank holder d30274f5 nerinea big rock outdoor 5 piece 41 inch wicker bar set with water resistant cushions 4e723979 beacher belloc outdoor wood and wicker sofa and coffee table set genwa canyon grey wood coffee table katherine mid century wood finish 5 piece dining set 814384fa liberty winged king cal king tufted fabric headboard gdf6618 jaston outdoor 6 piece grey wicker dining set ambleside mid century modern fabric upholstered wood pushback recliner pineview modern industrial firwood adjustable height swivel barstools set of 2 natural and black brushed silver stefan mid century modern faux leather tufted 3 seater sofa c41f682a iven outdoor faux wicker patio table 38c917b9 mason mid century modern button tufted recliners set of 2 broadwater boho industrial 8 bottle wine rack console table with storage natural and black nassau outdoor grey wicker adjustable chaise lounge with textured beige cushion lithonia warthen boho handcrafted 4 drawer console table natural jaki outdoor side table with tile top 55b1330c camino outdoor lightweight concrete side table light gray alberta outdoor wood and iron dining chairs set of 2 alyssa outdoor 5 piece wood and wicker sofa chat set darke rustic glam handcrafted acacia wood c shaped side tables set of 2 dark brown and gold 8ce73bc1 bubles outdoor botanical area rug blue and ivory f5fc94de jacobs outdoor geometric area rug ivory and blue gdf6618 e3909b8c kohler outdoor 3 piece acacia wood and wicker bistro set 2a84492e winford outdoor 9 piece wicker dining set with water resistant cushions crested bay outdoor aluminum 2 seat khaki sofa with tray b82e4737 ximen modern glam handcrafted round sun wall mirror gold crested bay outdoor side table drouin outdoor lightweight concrete side table antique white bff1fe8e madeira buttoned mid century modern dark teal fabric club chair e247f482 jean outdoor 3 piece wood and wicker bistro set 475ec133 sunview rocker recliners with side table for porch and patio acacia wood gray finish angelica mid century button tufted fabric club chair with channel stitching 18 pine pre lit clear led pre decorated artificial christmas tree aleigha mid century modern swivel office chair c3195742 tift terrell handcrafted boho acacia wood 3 drawer nightstand 119499af tuscan glam fuzzy fabric throw blanket stanford outdoor dining chairs set of 2 fcbb0b8e taylor outdoor natural stone fire pit 75 foot cashmere pine and mixed needles pre lit clear led hinged artificial christmas tree with snow and glitter branches and frosted pinecones ximen modern glam handcrafted round sun wall mirror gold 709c8ecb tristian modern outdoor iron side table 60ef6d03 bellomy outdoor aluminum dining table black lucas fabric recliner chair d19cb6d1 kaung modern glam round tufted velvet ottoman coffee table 5c773c61 mason outdoor 4 seater wicker chat set with fire pit b606710d 1337x - Torrent Search Engine | 1337x.life
crowningshield outdoor iron side table megan outdoor 46 wicker barstool set of 4 multi brown finish 3be70b90 ayumi contemporary tufted fabric 3 seater sofa ebb60f8e crested bay indoor outdoor aluminum club chair 9f119eb5 barzini brown leather club chair solana outdoor multibrown wicker 3pc bistro set addisyn outdoor acacia wood 3 piece chaise lounge set with water resistant cushions 391e4aa8 lakeside outdoor 6 piece acacia wood dining set with wicker stacking chairs 50aef644 boughton farmhouse upholstered wood counter stools set of 2 f19a1435 valentina outdoor 6 seater wicker sofa set with aluminum frame and cushions set of 2 myrtle velvet charcoal dining chair vandalia modern industrial handcrafted mango wood counter height desk brown and black katherine natural walnut finish 50 rectangular 5 piece dining set faa29beb fardeen outdoor modern cast stone rectangular planter aiden outdoor wicker side table with glass top gray and white gdf6618 c8e1be9c gletchburg outdoor 5 piece fire pit wicker swivel club chair chat set aa531ed1 aspen outdoor wicker dining chairs with water resistant cushions set of 4 alize outdoor acacia wood rocking chair and table set teak and creams cushions gdf6618 19ccf232 madelena traditional chesterfield loveseat and club chair set elowen 4297fecc ken 7 seater outdoor chat set with fire pit e793eeb1 mattie outdoor 40 inch rectangular fire pit cibola glam velvet christmas throw pillow 571e5eea crete outdoor 7 piece wicker oval dining set with water resistant cushions mamie outdoor acacia wood 5 piece sofa set prescott outdoor barstool with cushion set of 2 stratford mid century modern fabric 3 seater sofa eonna mid century modern button tufted fabric upholstered accent chair 33abfcf0 fannin outdoor 50000 btu square fire pit 0ad794ce harris outdoor 7 piece wood and wicker dining set gray finish and gray 581f45fb quince mid century boho ash wood dining chairs set of 2 3349726f kabria cosada iron and canvas fireplace log holder 54404395 amir outdoor modern 6 seater aluminum dining set with tempered glass top herres outdoor industrial rustic iron and teak finished acacia wood bench fatiha 6 seater aluminum dining set ponelli mid century modern side table 65cbd994 clay outdoor 5 seater wicker chat set with fire pit and tank holder lamontae boho cotton throw pillow set of 2 dba2ecdd tuscan ash white fur fabric throw blanket 729faf26 leeum modern glam faux wood end table coral bay outdoor aluminum coffee table with glass top e7a56fd2 leona fabric kids bunny ottoman stool 20e2c3e4 kedan outdoor 4 seater acacia wood chat set with wicker accents tristian modern outdoor iron side table 60ef6d03 johnlucas outdoor acacia wood club chairs with water resistant cushions set of 2 percival t stitch leather dining chairs set of 2 c7cee554 hestor outdoor 7 piece teak finished acacia wood rectangular dining 9ddd3e62 eliani outdoor acacia wood barstools with wicker set of 2 3f37446f elmcrest outdoor wicker and acacia wood club chairs set of 2 light multibrown and light brown uriel tufted home office chair with swivel base c5dafd7f 1337x - Torrent Search Engine | 1337x.life