6 Maggio — 25 Giugno 2016
testo critico di Helia Hamedani

Maja Arte Contemporanea è lieta di presentare per la prima volta in Italia il lavoro della pittrice iraniana Leila Vismeh (Arak, 1979).

I dieci dipinti in mostra – di medio e grande formato – fanno parte del ciclo The Hunting (La caccia) che l’artista inizia a dipingere nel 2015 e che espone nello stesso anno, con grande successo, alla galleria Etemad di Teheran.

Il lavoro si ispira alla favola di James Thurber The Rabbits who caused all the Trouble (1939). Protagonisti del racconto di Thurber sono gli animali, in particolare i lupi e i conigli, che vengono accusati dai primi di essere la causa di tutti i mali della terra. Lo scrittore americano allude metaforicamente agli eventi della Seconda Guerra Mondiale, rappresentando con i conigli gli Ebrei e le altre minoranze perseguitate dai nazisti/lupi nell’indifferenza degli altri animali (“le altre nazioni”), spettatori muti degli eventi che condussero alla tragedia dell’Olocausto.

Nelle sue tele, Leila Vismeh sostituisce la figura del lupo con quella del gallo da combattimento, che nell’antica Persia incarna il principio maschile, la virilità e l’aggressività del combattente.

L’allegorico racconto di Thurber viene trasposto dall’artista alla situazione politica della sua terra. Partendo dagli accadimenti del suo paese, l’Iran, Leila Vismeh evoca diversi periodi storici in cui il popolo ha dovuto accettare guerre, bombardamenti, le donne hanno dovuto togliere il velo per poi rimetterlo obbligatoriamente dopo la rivoluzione del 1979.

Scrive Helia Hamedani nel testo critico che accompagna la mostra: “La storia metaforica scelta dalla pittrice iraniana rispecchia con ironia l’eterno contrasto tra il potere, i diversi e il popolo. […] Lo scontro concettuale tra i protagonisti viene accompagnato con la scelta tecnica e cromatica; il più delle volte bianco, nero e rosso. Gli animali sono raffigurati in modo fortemente espressivo, colorato, a tratti drammatico. Le figure umane invece, frequentemente rappresentate in bianco e nero, indicano gli episodi storici del conflitto. Sono prive del movimento, come congelate in una messa in posa fotografica.

Selezione opere

Leila Vismeh
The Hunting, 2014-2015
Enquire
Leila Vismeh
The Hunting, 2014-2015
Enquire
Leila Vismeh
The Hunting, 2014-2015
Enquire
Leila Vismeh
The Hunting, 2014-2015
Enquire
Leila Vismeh
The Hunting, 2014-2015
Enquire
Leila Vismeh
The Hunting, 2014-2015
Enquire
Leila Vismeh
The Hunting, 2014-2015
Enquire
Leila Vismeh
The Hunting, 2014-2015
Enquire
Leila Vismeh
The Hunting, 2014-2015
Enquire
Leila Vismeh
The Hunting, 2014-2015
Enquire
Leila Vismeh
The Hunting, 2014-2015
Enquire
Leila Vismeh
The Hunting, 2014-2015
Enquire

Testo critico

"La Caccia" di Leila Vismeh

di Helia Hamedani

Quando i nazisti presero i comunisti,
io non dissi nulla
perché non ero comunista.
Quando rinchiusero i socialdemocratici
io non dissi nulla
perché non ero socialdemocratico.
Quando presero i sindacalisti,
io non dissi nulla
perché non ero sindacalista.
Poi presero gli ebrei,
e io non dissi nulla
perché non ero ebreo.
Poi vennero a prendere me.
E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa.

– Martin Niemöller

C’era una volta una superfice bianca. Uno spazio piano che per la nostra pittrice diventa il campo delle possibilità multi strato dell’immaginario. Poi arrivano improvvise le forze visibili delle pennellate, i colori, le ombre e le figure, come fossero le parole narrate di un racconto allegorico.

“La Caccia” di Leila Vismeh si ispira ad una favola di James Thurber: The Rabbits who caused all the Trouble (1939); una lotta asimmetrica tra i lupi e i conigli. I lupi credono che il loro stile di vita sia l’unico giusto e incriminano continuamente i conigli per i disastri della terra. Come in caso di terremoto, poiché “è ben noto che i conigli con le zampe posteriori battono a terra e causano i terremoti“, come nel caso del fulmine, poiché “è ben noto che i mangiatori di lattuga causano il fulmine“.

I lupi annunciano l’intenzione “di civilizzare” i conigli se non smettono di creare disastri naturali. Per questo i conigli decidono di fuggire su un’isola. Ma gli altri animali, che vivono fuori dal pericolo, convincono i conigli a rimanere poiché “Questo mondo non è per chi scappa“.

Dopo un diluvio, siccome è risaputo che i “roditori mangia carote con le orecchie lunghe causano i diluvi“, i conigli vengono imprigionati, chiaramente “per il loro bene“. Alcune settimane dopo gli altri animali notano l’assenza dei conigli e chiedono ai lupi. I lupi rispondono che i conigli si erano mangiati l’un con l’altro e pertanto era “una questione puramente interna…“.

La storia metaforica scelta dalla pittrice iraniana rispecchia con ironia l’eterno contrasto tra il potere, i diversi e il popolo. Leila Vismeh sostituisce nelle sue tele il lupo con il gallo da combattimento, la bestia che rappresenta per antonomasia l’aggressività nella cultura dell’antica Persia. I conigli invece, sono animali sociali e giocosi, più propensi alla fuga che al combattimento. Qui, nelle opere, assurgono a rivali/sudditi dei galli battaglieri che li uccidono, anche solo per divertirsi in un intrattenimento sanguinario.

Lo scontro concettuale tra i protagonisti viene accompagnato con la scelta tecnica e cromatica; il più delle volte bianco, nero e rosso. Gli animali sono raffigurati in modo fortemente espressivo, colorato, a tratti drammatico. Le figure umane invece, frequentemente rappresentate in bianco e nero, indicano gli episodi storici del conflitto. Sono prive del movimento, come congelate in una messa in posa fotografica. La profondità crea la successione degli eventi ma non si manifesta tramite un piano prospettico, il passaggio temporale viene piuttosto realizzato nelle forze di contraddizione tra i vari piani.

Oltre al contrasto concettuale tra i soggetti, l’intensità pittorica è presente nella superfice dei quadri che sembrano un bianco sporco. Il fondo della tela per Vismeh è lo spazio personale ed intimo dove scarica tutti i suoi impulsi grezzi, le emozioni spontanee. Intorno alle figure lascia linee gestuali che alla fine vengono celate dalle spatolate bianche, ma qualcosa rimane di sensibile. Il movimento è percepibile sotto i piani invisibili del colore bianco. Così “rende visibile¹ la traccia, il percorso, la memoria dei gesti che man mano danno vita al quadro.

La pittrice parte dagli accadimenti del suo paese e mentre parliamo cita i momenti nei quali il popolo aveva dovuto accettare guerre, bombardamenti, quando le donne avevano dovuto togliere il velo (periodo di Reza Shah Phalaveli) e rimetterlo obbligatoriamente dopo (rivoluzione del 1979).

La breve storia di Thurber e dei suoi conigli allude agli eventi della seconda guerra mondiale e sopratutto alla tragedia dell’olocausto. Pertanto l’artista, oltre a trasporla nella situazione politica della sua terra, rappresenta, in allegoria, una testimonianza per tutti gli oppressi della storia.
___
¹ “L’arte non deve rappresentare il visibile, ma rendere visibile l’invisibile” (Paul Klee).

Extra

Tutti
Tutti
Video

Artisti esposti

Leila Vismeh
 

Request

Al fine di rispondere alla tua richiesta, tratteremo i dati personali che hai fornito per comunicare con te in conformità con la nostra Privacy Policy.
Puoi annullare l'iscrizione alla Newsletter o cambiare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sul link nelle nostre e-mail.

 
 

Request

 
 
Accetto Rifiuto 14k white gold 15 cttw round brilliantcut near colorless diamond classic 4prong stud earrings hi color i1i2 clarity cbe440fc amethyst shungite black tourmaline earrings 12 pairs stainless tiny stud earrings 2mm cubic zirconia stud earring clear cz earrings set for women men b4312b51 5x016 rhodium brass ring with aaa grade cz in clear large black tote bag truth inspirational print sterling silver two row cz wedding band ring calvin klein ck5445607 wine square womens metal eyeglasses mkf collection saryn bucket hobo casual handbag faux shearling by mia k 4pcs women christmas long tube knee socks striped garter with bow hair ball new arrival down jacket winter jacket women single full slim hair cottonpadded clothes big jacket coat guess gf5049s21b retro white square grey lens unisex plastic sunglasses three flower pendant lariat necklace inlaid faux pearls elegant long chain sweater necklace sweet gifts for friends 14k white gold two sided prong set diamond hoop earrings 3 12 cttw 16 pairs 18g stainless cartilage stud earrings set for women flat back cz stud earrings pack barbell cartilage helix tragus ear piercing screwback earrings c5b0e525 8mm black matte volcanic stone creative eternal fetters heart to heart bracelet tk749 high polished no plating stainless steel bangle with epoxy in topaz 14k yellow gold high polish linked mother of pearl circles necklace 4pcs stainless belly button rings navel body belly piercing cz inlaid salvatore ferragamo sf639s214 tortoise square grey lens plastic sunglasses casual loose sweater women solid turn down collar long sleeves basic pullover female 2022 autumn new elegant lady outwear tops silver high carbon diamond radiant cut ring women 14k yellow gold 10 cttw diamond flower earring jk color i1i2 clarity two piece bathing suits swimwear tankini 18k gold over sterling silver ruby sapphire emerald diamond accent flower bangle bracelet cartoon money and hand prints mens graphic design round neck niche tshirt summer casual comfortable tshirt mens top daily vacation destination cosmetic bag yellow green travel case s925 sterling silver baroque pearl necklace female sterling silver diamond bolo bracelet 01 cttw ij color i3 clarity multifunctional baby waist stool sterling silver genuine carnelian stone twisted border oval pendant the touch of vintage victorian style crochet necklace and bracelet set embroidered short sleeved swimsuit cover up jackson wool newsboy hat lo2375 ancientry gold white metal clutch with top grade crystal in multi color coloured faux gemstones large hoop earrings 18k gold plated european and american exaggerated earrings blando leopard zebra design fashion exquisitely soft natural silky scarfwrapshawllarge punk spine skull mens ring 3w497 rhodium brass ring with aaa grade cz in clear 71001 rhodium brass ring with aaa grade cz in olivine color small black silver jewelry wholesale 925 sterling silver ornament black agate crescent faucet mens fashion power style personalized pendant 9pcs fidget anxiety rings for women spinner band rings for anxiety adjustable cubic zirconia flower butterfly ladybug bead stress relief spinning stackable ring set size 7 european and american womens new vneck print stitching strap maternity dress elegant beaded dress casual floral print cutout half long sleeve loose fashion midi dresses womens clothing 4pcs ear cuff earrings chain earrings for women leaf ear earrings butterfly earrings wrap clip on earring star crawler dangling tassel chain earrings for girls pink petal zircon stud earrings personalized flowers wedding engagement ring for women 2pcs 925 sterling silver band infinity rings set cubic zirconia bridal rings size 8 14k yellow gold 925 sterling silver diamond accent cross over and swirl dangle drop earrings ij color i3 clarity f552a3ea threadfast apparel 215b ladies cross dye shortsleeve vneck tshirt fendi ff 0275807 black round womens acetate eyeglasses 1337x - Torrent Search Engine | 1337x.life
2009 gmc acadia remote key fob aftermarket 2008 dodge challenger remote key fob 1994 mercury sable remote key fob aftermarket 2015 smart fortwo remote key fob aftermarket 2010 mini cooper slot remote key fob aftermarket 1991 toyota land cruiser remote key fob dealer installed black aftermarket 2000 bmw x5 series flip remote key fob aftermarket 2006 honda civic ex hybrid si remote key fob aftermarket kia remotes 2012 mazda cx 7 smart remote tey1 67 5ry 2019 ford focus remote key fob refurbished 2008 ford edge remote key fob aftermarket 2010 chevrolet traverse remote key fob w remote start 2023 chevrolet camaro convertible smart remote key fob w engine start 2002 lexus lx470 remote key fob aftermarket 2015 chevrolet equinox remote key fob w trunk 2006 nissan altima remote key fob w trunk aftermarket 2016 chevrolet cruze smart remote key fob 2004 ford econoline e series remote key fob aftermarket 2015 lexus rx450h smart remote key fob refurbished garage door opener remote for genie gt90 1 garage door safety sensor beam eyes w brackets 6acb6088 2013 chrysler 200 convertible remote key fob aftermarket 2015 chevrolet corvette remote key fob w trunk 2018 honda civic lx remote key fob 2003 mazda 6 sedan remote key fob aftermarket 206894fd 2006 toyota tacoma remote key fob aftermarket 1 2011 dodge nitro remote key fob aftermarket 2024 gmc terrain remote key fob 13504258 2008 gmc sierra remote key fob aftermarket 2017 buick encore smart remote key fob refurbished 1995 ford thunderbird remote key fob aftermarket 0fea922a 2019 dodge grand caravan remote key fob w engine start 2003 infiniti fx45 smart remote key fob 2020 ford ecosport remote key fob 1998 mercury mountaineer remote key fob aftermarket 2007 chevrolet uplander remote key fob w engine start 2 power side doors aftermarket 1996 toyota avalon remote key fob dealer installed black aftermarket ca83480d 2007 cadillac dts remote key fob w engine start aftermarket 2012 ram 2500 remote key fob 2019 toyota camry smart remote key fob aftermarket 2021 toyota tundra remote key fob aftermarket 2016 hyundai elantra gt hatchback smart remote key fob 1999 dodge dakota remote key fob aftermarket 2003 infiniti g35 remote key fob w trunk aftermarket 2016 dodge durango smart remote key fob refurbished 1999 gmc safari remote key fob aftermarket 2003 mazda 6 sedan remote key fob aftermarket 2015 chevrolet express remote key fob w door aftermarket 2005 gmc yukon remote key fob aftermarket 1337x - Torrent Search Engine | 1337x.life