5 Maggio — 18 Giugno 2022
testi di Isabella Ducrot e Margareth Dorigatti

Dal 5 maggio al 18 giugno 2022, in mostra le sculture dell’artista tedesca Janine von Thüngen e i dipinti dell’artista iraniana Leila Vismeh, di cui la galleria ha ospitato in passato le rispettive personali.

Una madre per la Terra. Un titolo, che a ripeterlo a voce alta, par di udire un accorato appello, un’urgente richiesta di primaria tutela. La mostra, invero, nasce ancor prima dei drammatici eventi tutt’ora in corso in Ucraina; tuttavia, l’attualità aggiunge – o forse fa semplicemente emergere – un senso altro, una nuova intenzione: la rappresentazione della negazione della Guerra.

What if? E se per mezzo del potente linguaggio artistico mettessimo in scena un’alternativa e attraverso la ricca morbida sinuosità dei corpi femminili nudi modellati da von Thüngen ritrovassimo un profondo senso di pienezza, fecondità, abbondanza? Se potessimo affermare la vita – e la sua implicita cura – ispirati dalle Maternità dipinte con generosità cromatica dalla Vismeh? Quanto spaventa salutare oggi quel passato presente che sostiene il contrario, salutare “quel clan” e affermare: “io sono diversƏ”?

Scrive Isabella Ducrot a proposito delle sculture di von Thüngen: “[…] occupano lo spazio come dei punti interrogativi, che con ostinazione stanno a sollecitare risposte, e anche a voler rischiare che esse non siano rassicuranti. […] Appare così lampante e anche accattivante che in ognuna di queste statue, di piccole o grandi dimensioni, convivono caratteri opposti, sono femmine spavalde, creature ormai liberate, prive di allusioni a divinità edeniche, per niente sacrali […]. Pur esibendo attitudini sicure e determinate a queste donne immaginate dall’artista manca la testa. Non sembra che abbiano perso la testa, ma che non l’abbiano mai avuta.”

La stessa sottrazione si ritrova nelle figure senza volto dipinte da Leila Vismeh. Osserva Margareth Dorigatti: “Se è vero che la vita è lotta e alternanza tra i contrari, allora polemos (guerra) diventa ciò che è perché non è il suo contrario e allora, come sosteneva Spinoza, ogni determinazione è negazione. Quando costruisce attentamente la figura anatomica femminile, sola, oppure con una creatura umana tra le braccia, Leila Vismeh dichiara la sua visione analitica, la quale, con gesto veloce e sicuro lascia entrare l’emozione che cancella e diventa censura. Il gesto creativo della cancellazione unisce nell’atto in cui divide e diventa nuova armonia.”

E alla eventuale domanda da parte delle donne del futuro: “Donne, chi erano costoro?” ci saranno risposte a noi oggi non concesse, tanto misterioso è l’enigma del nostro tempo presente. Non possiamo sapere oggi come eravamo. [Isabella Ducrot, 31 marzo 2022]

Selezione opere

Janine von Thüngen
Donna, chi era costei?, 2022
Enquire
Leila Vismeh
A Mother for Earth, 2011
Enquire
Janine von Thüngen
Donna, chi era costei, 2022
Enquire
Janine von Thüngen
Donna, chi era costei, 2022
Enquire
Janine von Thüngen
Donna, chi era costei?, 2022
Enquire
Leila Vismeh
A Mother for Earth, 2022
Enquire
Leila Vismeh
A Mother for Earth, 2021
Enquire
Janine von Thüngen
Donna, chi era costei, 2022
Enquire
Leila Vismeh
A Mother for Earth, 2011
Enquire
Janine von Thüngen
A Mother for Earth, 2022
Enquire
Leila Vismeh
A Mother for Earth, 2022
Enquire
Leila Vismeh
A Mother for Earth, 2022
Enquire
Leila Vismeh
A Mother for Earth, 2020
Enquire
Leila Vismeh
A Mother for Earth, 2012
Enquire
Leila Vismeh
A Mother for Earth, 2020
Enquire

Testo critico

Donna, chi era costei?

di Isabella Ducrot

Alla Galleria di Maja Arte Contemporanea, si inaugura una esposizione di recenti sculture di Janine von Thüngen che per il suo carattere di attualità, anzi di urgenza, acquista dei meriti aggiunti al consueto vitale valore artistico del suo lavoro d’artista. Non è una mostra come le altre a causa del momento storico in cui queste opere vengono offerte al pubblico. C’è una coincidenza significativa. Da una parte una galleria d’arte contemporanea espone in una tranquilla strada romana esuberanti nudi di corpi femminili e fuori, ai margini dell’ Europa, accade ciò che possiamo definire in modo spicciativo “la guerra”. La novità è che per la prima volta la guerra è uno spettacolo godibile in tempo reale dai luoghi dove la guerra non c’è.

E neanche era previsto che questa mostra acquistasse all’improvviso un merito aggiunto carico di significati e che le domande si accavallino urgenti, per esempio come può una società di donne liberate (artiste) considerare ancora la guerra come un evento inevitabile per tradizione “una cosa da uomini”?

Rivolgiamoci meno distrattamente a queste sculture di Janine von Thüngen: sono infatti corpi nudi femminili, composti di materiali diversi che occupano lo spazio come dei punti interrogativi, che con ostinazione stanno a sollecitare risposte, e anche a voler rischiare che esse non siano rassicuranti. Sembrano esporsi a chiedere chiarimenti che implicano un comune stato d’animo, patito da tutti oggi. L’Oggi diventa un tempo più presente del solito, e probabilmente solo in futuro potrà essere descritto nella sua piena incandescenza. Forse l’Oggi odierno, non è tempo di risposte, impotenti come sembriamo rispetto all’impatto delle nuove e improvvise realtà che tutti, uomini e donne, subiamo. E di nuovo, però, c’è da chiedersi: “Come viviamo ‘noi donne’ il turbamento rispetto all’attuale presupposto stato di normalità?”. Queste sculture possono suggerire che in futuro ancora lontano donne nuove potranno rintracciare la classica formula interrogativa per domandare: “Le donne, chi erano costoro?”.

L’artista non può non essere consapevole di tutto questo, ciononostante non sembra preoccupata di rispondere in modo sensato. “Ma domandatelo a loro!“. Loro sarebbero le sue opere d’arte, loro dovrebbero sapere e loro ora interroghiamo. Sono esplicitamente femminili, ma non del tutto. A quei corpi esuberanti manca sempre qualcosa, oppure qualche cosa è aggiunto, un accenno all’organo maschile, a volte manca il capo, anzi sempre; poi in una scultura c’è una enfasi tutta speciale nella rappresentazione del seno, la parte femminile più evidente, una ha tre mammelle, ci fa sognare e annunzia “ce ne è per tutti, e anche un po’ di più” e anche sembra suggerire che il potenziale nutritivo del corpo femminile non bisognerebbe mai trascurarlo.

Appare così lampante e anche accattivante che in ognuna di queste statue, di piccole o grandi dimensioni, convivono caratteri opposti, sono femmine spavalde, creature ormai liberate, prive di allusioni a divinità edeniche, per niente sacrali, simili piuttosto a certe ragazzone sfrontate e indifferenti che negli autobus affollati delle estati cittadine ne ingombrano lo spazio compresso con i loro volumi statuari che gli abiti leggeri, riescono a mala pena a contenere. Pur esibendo attitudini sicure e determinate a queste donne immaginate dall’artista manca la testa. Non sembra che abbiano perso la testa, ma che non l’abbiano mai avuta.

E alla eventuale domanda da parte delle donne del futuro: “Donne, chi erano costoro?” ci saranno risposte a noi oggi non concesse, tanto misterioso è l’enigma del nostro tempo presente. Non possiamo sapere oggi come eravamo.

Una madre per la Terra

di Margareth Dorigatti

Fin dalla preistoria la figura femminile, in quanto capace di dare la vita, è stata oggetto di venerazione e di rappresentazione. In alcuni casi i riti e i miti erano focalizzati a rappresentare il simbolismo della fecondità, sia come divinità che come creatura umana portatrice di vita.

La Storia, forte della narrazione mitologica, continuerà a legare il proprio immaginario della maternità, prima ad alcune divinità femminili e poi, con l’avvento del Cristianesimo alla figura della Maria con il figlio bambino in braccio, poi con lo stesso figlio adulto morto in grembo. Due immagini fortissime, impossibili da ignorare. Quando Maria diventerà la Madonna ritornerà ad assomigliare alle Dee vergini della mitologia greco-romana: indipendenti, solitarie, potenti.

Sono consapevole che la Vismeh non vuole far entrare la tematica della GUERRA nel suo lavoro pittorico e tuttavia, forse condizionata anche dal momento storico che stiamo vivendo, mi diventa difficile non associare alcune immagini, che meglio di tante altre frettolosamente postate sui “social”, all’ansiosa urgenza di protezione, alla fretta di fuggire, di mettersi in salvo. Abbiamo davanti agli occhi molte donne, giovani e anziane, molto spesso insieme ai loro bambini e guardando i dipinti di Leila Vismeh rifletto ancora su Afrodite, Athene, Artemide, Madonna – Maria ecc. , ma il passo da quelle figure alle donne immaginate e viste nei media oggi in Ucraina è breve e l’associazione immediata.

La pittura di Leila Vismeh è capace di emozionare, di suscitare curiosità, di cercare di capire il come è stata realizzata, oltre al “cosa” vuole esprimere. Se è vero che la vita è lotta e alternanza tra i contrari, allora polemos (guerra) diventa ciò che è perché non è il suo contrario e allora, come sosteneva Spinoza, “ogni determinazione è negazione”. Quando Leila Vismeh costruisce attentamente la figura anatomica femminile, sola, oppure con una creatura umana tra le braccia, dichiara la sua visione analitica, la quale, con gesto veloce e sicuro lascia entrare l’emozione che cancella e diventa censura. Il gesto creativo della cancellazione unisce nell’atto in cui divide e diventa nuova armonia. Ed è proprio qui che le figure incominciano una nuova vita, da un lato l’esistenza del dipinto stesso, unico e irripetibile e dall’altro l’energia che esso sarà capace di emanare, indipendentemente da chi lo vedrà.

Artisti esposti

Leila Vismeh
Janine von Thüngen
 

Request

Al fine di rispondere alla tua richiesta, tratteremo i dati personali che hai fornito per comunicare con te in conformità con la nostra Privacy Policy.
Puoi annullare l'iscrizione alla Newsletter o cambiare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sul link nelle nostre e-mail.

 
 

Request

 
 
Accetto Rifiuto bride vintage pearl hair ornament pearl hair band headband 14k gold 1 12 cttw invisible set princesscut diamond contemporary wavy quad stud earrings ij color i1i2 clarity sterling silver three interlocked circles dangle earrings 18k gold over sterling silver twotone diamond accent hoop earrings vintage floral print dress casual v neck short sleeve bag hip dress womens clothing festive fashion 4pc princess signature jewelry set aae3c82d the less people you chill with hoodie petite sterling silver polished love knot earrings9mm 18k gold over silver created fiery blue opal 5mm square stud earrings los651 gold 925 sterling silver ring with aaa grade cz in clear multifunction mens sport watch lo2466 gold brush brass ring with top grade crystal in clear white chinese style hanfu crossbody bag retro embroidery shoulder bag hard case handbag cheongsam cellphone round bag 14k white gold scalloped single row band diamond engagement ring 1 38 cttw natural crystal obsidian double pointed column scepter pendant fidget anxiety rings for women spinner fidget rings for anxiety adjustable cubic zirconia flower butterfly sunflower bead stress relief spinning stackable ring set size 7 85ee4079 summer lace backless small dot sleeveless womens vest brass alloy hair ornament sparkling zircon butterfly 35325 rhodium brass chain with no stone 9pcs stainless rings women men silver classic rings matte finish polished band rings bottle opener rings wedding band engagement promise rings vintage fidget ring size 9 925 sterling silver 14 cttw miracle set diamond 5stone swirl band ring ij color i1i2 clarity sterling silver chain and spiral bead earrings summer fashion womens print sleeves loose sexy vneck large size shirt 545427f9 bohemian ethnic style colorful rice bead anklet 925 sterling silver 12 cttw round brilliantcut near colorless diamond classic 4prong stud earrings ij color i1i2 clarity 8 pieces ear wrap cuffs crawler hook earrings unique gold sliver tone crawler hook earrings set cubic zirconia piercing ear wrap climbers earrings for women valentines day birthday revue thommen 210102133 mens heritage silver dial stainless steel bracelet automatic watch 05973f34 fashion womens new dress loose fashion digital print casual dress 78770ba9 stainless foot chain for women men width curb link chain anklet bracelet biker punk chain lo1156 rhodiumbrushed brass bracelet with top grade crystal in clear high waisted yoga pants yellow and white herringbone style sports pants new women parka casual outwear hooded coat fur coats manteau female woman clothes plus size s5xl sterling silver 16mm hoop earrings made with swarovski zirconia 14k white gold 12 cttw baguette and princess cut diamond earrings hi vs1vs2 1ac43f2b 18k yellow gold and sterling silver pendant in a dragonfly design 8edbb142 12pcs fake nose ring hoop faux septum ring stainlees clip on nose ring non piercing nose ring for women men 1eb5011e double extendable diamond cut cable chain in 14k white gold 08mm multi purple crystal fireball hematite 10mm adustable shamballa bracelet cartoon earrings sterling silver needle sweet sterling silver 45 mm wire threader earrings 9pcs 16g septum clicker rings stainless steel cz septum jewelry cartilage helix tragus hoop daith earrings nose ring hoop for women men nose piercing jewelry 10mm 18k gold over sterling silver champagne diamond accent quilted heart pendant waterdrop pendant necklace elegant silver chain necklace for women 03566c90 autumn and winter color matching printed casual womens loose dress id115plus hr braceletblue 10k yellow gold over 925 sterling silver 100 cttw round brilliantcut diamond classic 4prong stud earrings hi color i2i3 clarity trendy cool and domineering dark mecha dragon head ring male summer t shirts for women v neck short sleeve tops basic tees shirts yellow xl corduroy shacket long sleeve shirt jacket oversized blouses f900237c fashion colorful flower shape pendant keychain 1337x - Torrent Search Engine | 1337x.life
replica watches panerai luminor quaranta steel dlc luna rossa 40mm pam01408 replica watches fake vacheron constantin historiques triple calendrier 1942 40 mm steel sea dweller m126603 0001 5192108b hublot spirit of big bang chronograph 45 mm textured rubber strap 5401a4ec sea dweller m126603 0001 5192108b fake richard mille replica watch rm 74 01 automatic winding tourbillon richard mille replica watch rm 72 01 automatic winding lifestyle flyback chronograph fake richard mille replica watch rm 014 manual winding tourbillon marine replica watches panerai luminor chrono goldtech blu notte 44mm pam01111 datejust 41 m126334 0023 9872ed7e baignoire de fake cartier watch mini model size 15 quartz movement fake richard mille replica watch rm 039 manual winding tourbillon chronograph aviation patek philippe calatrava 5212a 001 27a994ec patek philippe complications calatrava pilot travel time automatic men s watch 5524r 001 audemars piguet replica watch royal oak offshore tourbillon chronograph day date 40 m228239 0007 e65954c1 audemars piguet replica watch code 11 59 tourbillon openworked fake breitling replica watches avenger automatic gmt 44 replica watches fake vacheron constantin malte manual winding 34 4x28 4 mm pink gold rolex year of the dragon auspicious 🔥 🔥 submariner carbon fiber bezel velcro strap green iwc portofino hand wound eight days iw510102 audemars piguet royal oak offshore series 26703st oo a051ca 01 fake richard mille replica watch rm 72 01 automatic winding lifestyle flyback chronograph red gold omega seamaster 150m 23e5295e c6ff90ea 5815f1cc e8d813d9 34b95f5e 6c9bedc7 e6c1e346 c1f51e68 91962df4 d81f2dd3 d10cd651 ce5d9e82 9c0dbb6a audemars piguet replica watch royal oak offshore chronograph summer edition 2017 richard mille replica watch rm 07 01 coloured ceramic pastel pink limited edition audemars piguet royal oak offshore series 15710st oo a038ca 01 rolex cosmograph daytona 40mm 18k yellow gold ref 126518ln 0002 rolex cosmograph daytona 40mm oystersteel and 18k yellow gold ref 126503 0003 aqua terra 150m co axial master chronometer 38 mm green dial 7d603da6 fake richard mille replica watch rm 67 02 automatic winding extra thin mutaz essa barshim rolex👑 cellini moonphase 40mm leather white patek philippe nautilus 5980 1ar 40mm blue dial with two tone bracelet d20560c7 fake breitling replica watches premier b01 chronograph 42 bentley british racing green iwc portugieser blue chronograph classic iw390303 patek philippe aquanaut mens watch 5167r 001 50d23ceb replica watches panerai submersible quarantaquattro verde smeraldo 44mm pam01287 aqua terra 150m co axial master chronometer 41 mm steel blue dial 58ecd3ef patek philippe nautilus white gold 5740 1g 001 with blue sunburst dial 80c11693 day date 36 m128238 0076 34521945 replica watches fake vacheron constantin metiers d art tribute to explorer naturalists detroit de magellan limited edition 41 mm pink gold omega speedmaster moonwatch professional co axial master chronometer chronograph 42mm hesalite crystal strap caliber 3861 853e9df6 fake richard mille replica watch rm 33 02 automatique limited edition audemars piguet royal oak series 15202or oo 1240or 01 f498f0e2 omega seamaster 150m 23e5295e c6ff90ea rolex diw daytona carbon rainbow black 40mm carbon patek philippe calatrava 5117r 18k rose gold men s watch box papers 9aedded9 fake breitling replica watches navitimer 32 santos de fake cartier watch large model mechanical movement with automatic winding caliber 1847 mc patek philippe calatrava ivory dial 18kt yellow gold 39mm men s watch 5227j 001 1337x - Torrent Search Engine | 1337x.life