1 Giugno — 15 Luglio 2023
testo critico di Nora Iosia

Maja Arte Contemporanea è lieta di presentare la mostra “Une Comédie Romaine“, che segna l’esordio italiano dell’artista libanese Gilbert Halaby (Beirut, 1979).

A soli due mesi dal debutto al Museo Beit Beirut in Libano con la personale “Domus Berytus”, Halaby presenta a Roma circa trenta dipinti realizzati negli ultimi due anni.

Scrive Nora Iosia nel testo presente in catalogo:

“Roma è la città di elezione del pittore libanese, qui vive e lavora da molti anni, e proprio questo è il luogo in cui prende avvio la sua ricerca pittorica che dalla città eterna, dai personaggi che la popolano fondendosi alle architetture abbaglianti di luce, attinge a pieno la sua poetica direi del ‘bello assoluto’ immerso in quella dimensione spazio-temporale del carpe diem che Roma, come pochi luoghi al mondo, con la sua perpetua bellezza indifferente al trascorrere delle stagioni, mantiene intatta da sempre.

Nelle tele ‘romane’ di Gilbert appaiono personaggi senza volti, tutti compresi nei movimenti dei corpi e delle loro vesti agitate dall’aria del mattino, sagome di colore che si cristallizzano sulle tele di lino. L’artista esce fuori dal suo studio, tuffandosi nelle strade del centro, e voracemente, munito di telefonino, realizza brevi video là dove il suo occhio viene chiamato: sono le persone, o meglio alcuni personaggi specifici, che catalizzano l’attenzione di Halaby, che colleziona un grande numero di slow motions in cui vediamo scorrere a piedi, decisamente a ‘zonzo’, preti, cardinali, suore, barboni, ma anche artisti, tutti prima o poi consapevoli di essere catturati in brevi video a colori. Da questo materiale di immagini in movimento l’artista seleziona dei fermo immagine, ne studia le numerose angolature, da cui emerge costantemente l’architettura come tessuto narrativo forte e chiaro, che stabilisce nuove regole del gioco delle parti tra tempo presente e tempo passato […].

Una parte dei dipinti di Gilbert Halaby prende avvio dalla raccolta di questi video, che viene frammentata e ricomposta in tele di medio-piccolo formato, in cui i colori ad olio sono usati allo stato puro, unico tratto a ridisegnare le sagome e le forme di scene cittadine senza ombre e senza rimpianti per ciò che non appare. Tutto è colore, tutto si stende sulla superficie in accordo tra visione e immaginazione. La pittura modella lo spazio direttamente, coraggiosamente e in maniera sfrontata sulla tela. Il blu, il rosso, il giallo, il rosa, il nero, il bianco, il verde smeraldo sono note assolute, non ammettono ‘sfumature’ alla loro forza brillante e fanciullesca, si accordano e trovano la loro ragione di essere nella composizione narrante: lo sguardo viene accolto in una rinnovata felicità dell’occhio che vuole escludere la aggrovigliata complessità dei dettagli, per esaltare la fugace impressione dell’insieme, l’intuizione del tutto pieno.”

Selezione opere

Gilbert Halaby
Our Father Browne, 2023
Enquire
Gilbert Halaby
Visitors, 2022
Enquire
Gilbert Halaby
Frame Me!, 2022
Enquire
Gilbert Halaby
After A Heavy Lunch At Pierluigi, 2023
Enquire
Gilbert Halaby
Via del Pellegrino, 2023
Enquire
Gilbert Halaby
Ti ho beccato da vicino, 2023
Enquire
Gilbert Halaby
Enzo, 2022
Enquire
Gilbert Halaby
Suor Lucilla, 2022
Enquire
Gilbert Halaby
The Promenade, 2022
Enquire

Testo critico

Une Comédie Romaine

di Nora Iosia

Le opere di Gilbert Halaby, poco dopo la loro uscita in mostra a Beirut, città natale dell’artista, vengono esposte in una mostra personale a Roma alla galleria Maja Arte Contemporanea. Roma è la città di elezione del pittore libanese, qui vive e lavora da molti anni, e proprio questo è il luogo in cui prende avvio la ricerca pittorica di Halaby che dalla città eterna, dai personaggi che la popolano fondendosi alle architetture abbaglianti di luce, attinge a pieno la sua poetica direi del “bello assoluto” immerso in quella dimensione spazio-temporale del “carpe diem” che Roma, come pochi luoghi al mondo, con la sua perpetua bellezza indifferente al trascorrere delle stagioni, mantiene intatta da sempre.

Nelle tele “romane” di Gilbert appaiono personaggi senza volti, tutti compresi nei movimenti dei corpi e delle loro vesti agitate dall’aria del mattino, sagome di colore che si cristallizzano sulle tele di lino.

L’artista esce fuori dal suo studio, tuffandosi nelle strade del centro, e voracemente, munito di telefonino, realizza brevi video là dove il suo occhio viene chiamato: sono le persone, o meglio alcuni personaggi specifici, che catalizzano l’attenzione di Halaby, che colleziona un grande numero di slow-motions in cui vediamo scorrere a piedi, decisamente a “zonzo”, preti, cardinali, suore, barboni, ma anche artisti, tutti prima o poi consapevoli di essere catturati in brevi video a colori.

Da questo materiale di immagini in movimento l’artista seleziona dei fermo immagine, ne studia le numerose angolature, da cui emerge costantemente l’architettura come tessuto narrativo forte e chiaro, che stabilisce nuove regole del gioco delle parti tra tempo presente e tempo passato: nell’attimo stesso in cui il gesto del camminare dei personaggi ripresi (i piedi, i corpi e le vesti in cammino verranno resi sulla tela con poche e sapienti indicazioni) suggerisce il passare del tempo, intervallando il prima con il poi, lo sfondo architettonico impone allo sguardo una gioiosa asserzione di eterno “hic et nunc”.

Una parte dei dipinti di Gilbert Halaby prende avvio dalla raccolta di questi video, che viene frammentata e ricomposta in tele di medio-piccolo formato, in cui i colori ad olio sono usati allo stato puro, unico tratto a ridisegnare le sagome e le forme di scene cittadine senza ombre e senza rimpianti per ciò che non appare. Tutto è colore, tutto si stende sulla superficie in accordo tra visione e immaginazione. La pittura modella lo spazio direttamente, coraggiosamente e in maniera sfrontata sulla tela. Il blu, il rosso, il giallo, il rosa, il nero, il bianco, il verde smeraldo sono note assolute, non ammettono “sfumature” alla loro forza brillante e fanciullesca, si accordano e trovano la loro ragione di essere nella composizione narrante: lo sguardo viene accolto in una rinnovata felicità dell’occhio che vuole escludere la aggrovigliata complessità dei dettagli, per esaltare la fugace impressione dell’insieme, l’intuizione del tutto pieno. Assenti infatti i lineamenti dei volti, il carattere dei personaggi si rivela attraverso un colpo d’occhio che ne determina i tratti essenziali. Emergono le proporzioni dei corpi nello spazio, il ritmo dei passi è reso nella sua unicità, diremmo a ciascuno il proprio posto nel mondo, a ciascuno il proprio cammino.

C’è una radicale e costante necessità iniziale di elaborare e stabilire le forme, renderle riconoscibili e codificabili, per poi, in un passo successivo, provarne tutte le possibili combinazioni spazio temporali, portando all’estremo la apparente esiguità dei dettagli formali. Tutto è gioco ed essenzialità, tutto accade senza ripensamenti perché, a mio parere, Gilbert Halaby possiede una qualità naturale misteriosa: “l’occhio assoluto”, che è assimilabile al più noto “orecchio assoluto”, ovvero la dote innata che alcuni possiedono e scoprono venendo al mondo di riconoscere l’altezza naturale dei suoni che li chiama spontaneamente al nome e alla vibrazione di ogni singolo suono o rumore che arriva all’orecchio. In tale maniera “l’occhio assoluto” di Gilbert decodifica il linguaggio delle immagini e dei colori isolandolo dal caos del quotidiano divenire, quasi in un abbaglio, trattiene spicchi di reale e li trasforma in nuove visioni, in infinite possibilità, declinando il rumoroso mondo dettagliato ad una nuova prospettiva estetica, nuovo linguaggio delle forme e dei colori, nuova armonia. Questo processo della visione nel lavoro di Halaby non è esente da pathos, perché ciò che non trapela sussiste: le ombre, che sono deboli aloni, macchie d’olio di lino sulla tela, sono lasciate a suggerire che trascorso il giorno che rivela la forza della luce e la caparbia persistenza del colore, arriverà la notte a rendere inaccessibile ogni visione: non si può che vivere dentro frammenti di opposti e attendere con fiducia che la luce apra ad un nuovo giorno.

Artisti esposti

Gilbert Halaby
 

Request

Al fine di rispondere alla tua richiesta, tratteremo i dati personali che hai fornito per comunicare con te in conformità con la nostra Privacy Policy.
Puoi annullare l'iscrizione alla Newsletter o cambiare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sul link nelle nostre e-mail.

 
 

Request

 
 
Accetto Rifiuto new sex doll ava 159cm free articulated fingers realistic oral movable jaw 5dc69bdb cost effective cute silicone sex doll matilda 158cm xue sailor premium life size sex doll gdsex doll bluebella lotus shoulder harness black 42273 celine 165cm silicone doll s13 5ft4 d cup iron tech doll blonde big booty american sex doll zaylee 160cm mature busty sex doll aria 140cm free random 2nd head big boobs mature sex doll torso allie wendy 158cm chubby sex doll busty big ass sex doll kamryn 152cm screaming o 3 soft touch bullet vibrator dual rider bump grind gender x all in one life size blonde american actor celebrity sex doll alba 163cm realistic asian short hair sex doll annesley 165cm be0c13d6 regina g premium full silicone sex doll silicone pro series sedoll 1 cinderella 153cm silicone doll s5 5ft e cup iron tech doll fleur carrie premium female sex doll 1 king cock plus 7 5 thrusting cock with balls jessie silicone head movable jaw sle body sex doll zelex usa canada stock 773479c2 julia 175cm 5ft9 e cup iron tech doll busty mature milf sex doll katalina 161cm silicone head lively korean big booty sex doll sienna 166cm vicky tpe realistic sex doll se doll 88d4c30f fair skin mature japanese sex doll suzuki hanako 157cm le wand xo blonde full silicone irontech doll real life full size beautiful elegant asian japanese female sex doll kalani 158cm cyberpunk ros full silicone sex doll nicole 152cm beautiful small tits big ass blonde short hair sex doll alessia 170cm silicone realistic mature sex doll bonnie 140cm free second random head reality sexy mature pornstar sex doll pearl 168cm womanizer classic 2 marilyn monroe maia tulip pro selina 163cm 5ft 4 g cup iron tech doll korean big boobs sex doll delia 166cm carmel 162cm 5ft4 silicone doll s12 h cup iron tech doll life size bbw japanese sex doll daniella 160cm lifelike life size asian sex doll 158cm aurelia oriana realistic full silicone love doll movable jaws ge16 2 zelex 641172c9 d va silicone sex doll gdsex doll chan ming slutty policewoman sex doll maison close le petit secret naked breast thong body 608430 red tina dark tanned 169cm premium silicone love doll super realistic series irontech doll 55 5in 141cm beautiful black hair chinese sex doll susan set trinity provocative black special offer sexy blonde sex doll gemma 168cm real life boobs sex doll brielle 156cm imogen a cup vr2 171cm 5ft8 starpery sex doll 1337x - Torrent Search Engine | 1337x.life
14k white gold 15 cttw round brilliantcut near colorless diamond classic 4prong stud earrings hi color i1i2 clarity e2f2a3fc lace underwire open tip bra black 34 14k two tone gold textured and polished open teardrop post earrings shoulder bag handle satchel bag for work af76f90d loas1335 gold 925 sterling silver earrings with no stone mens skull pattern printed tshirt casual short sleeve round neck tshirt mens summer outdoor clothing 2w001 goldrhodium brass ring with top grade crystal in amethyst wholesale crossborder mens and womens shoes hole shoes kaloban baotou beach shoes casual slip on slippers elf butterfly ear clip women without pierced ear bone 18k gold over sterling silver cz micro pave heart slide pendant pretied bow tie men bow tie polyester neckties wedding party line pattern tie 8pcs 14g stainless belly button ring for women pave cz heart butterfuly belly rings dangling body piercing barbells 38 lace open front swimsuit beach long kimono cover ups new autumn winter long sleeve solid color suit collar button suit small coat cardigan trista lovely rural square leather wall shelf bookshelf floating shelf set of 4 sterling silver malchite oval twisted border pendant 1w035 rhodium brass ring with top grade crystal in clear natural brazilian crystal aquamarine bracelet for women dolce gabbana dg611550181 black square grey polarized lens acetate sunglasses lo1598 imitation gold brass ring with aaa grade cz in multi color zuni anklets in turquoise stainless steel nailhead and cable design cufflinks 14k yellow gold polished arrow head post earrings 10k yellow gold 200 cttw roundcut diamond slink 7 bracelet jk color i1i2 clarity womens yoga pants rayon print smocked waist boho harem pants colorful art alphabet everything smooth reggae style mens tshirt alphabet pattern tshirt mens summer clothing mens clothing lo3982 rhodium brass ring with no stone sterling silver rectangle link cuff bangle autumn and winter new products womens knitted sweater striped colorblocking knitted top sterling silver turquoise and marcasite locket pendant new colorful mermaid and butterfly clamps custom bucket hat e596d748 christmasthemed acrylic earrings spread holiday cheer with festive designs palmetto blanket company akt5060 aliehs crochet knit throw 8 pairs clip on earrings for women girls with rainbow crystal cubic zirconia inlaid rubber pads clip on stud earrings non pierced clip earrings sterling silver fidget anxiety ring for women sunflower spinner ring open adjustable fidget rings for anxiety cz flower stackable rings fidget jewelry women girl baby handmade knitted hats cute pink cow cap photography props for newborn girls 3w398 rhodium brass bracelet with aaa grade cz in clear 3pcs black stainless our father prayer fidget spinner band ring for men women cool release anxiety rings set size 9 bibi sheer polka dot sleeve knit top 14k gold 500 cttw square princess cut white diamond rectangular invisible set link tennis bracelet hi color si2i1 clarity 725 inches sterling silver created emerald cz rectangle necklace 4mm 925 sterling stud earrings set for womens teens solid moonstone earrings hypoallergenic turquoise earrings round gemstone stud gift daughter christmas valentines day sterling silver 5ct tanzanite round 4mm stud earrings womens flannel plaid button down shirts boyfriend oversized blouses tops coats shacket classy statement chain necklace 925 sterling silver 30 cttw prong set diamond art deco style tennis bracelet ij color i2i3 clarity 725 silver tone peridot heart ring 3pcs vintage ethnic baroque pearl sun pendant set necklace for women 10k yellow gold 12 cttw diamond cluster cocktail stud earrings ij i1i2 da61cd4a 1337x - Torrent Search Engine | 1337x.life