19 Febbraio — 19 Aprile 2025
a cura di Giovanna Dalla Chiesa

Maja Arte Contemporanea è lieta di presentare un ciclo di tre mostre a cura di Giovanna Dalla Chiesa, che mette a confronto il lavoro di tre artiste alla loro prima collaborazione con la Galleria: Alice Schivardi, Luciana Pretta e Luisa Lanarca.

Alice Schivardi > 19 febbraio – 8 marzo
Luciana Pretta > 12 – 29 marzo
Luisa Lanarca > 2 – 19 aprile

Come osserva Giovanna Dalla Chiesa:

“L’arte della pittura, nella sua ricchezza, ci ha abituato a una tale sovrapposizione di elementi da nascondere la funzione di ciascuno di essi a profitto della rete di significati che ne sostiene globalmente l’insieme. In questa mostra, che sembra fatta apposta per sottolineare i contorni di una costellazione femminile, a ciascuna delle tre artiste è affidato il ruolo di sostenere integralmente la funzione di uno di essi sullo sfondo di un sottile rinvio alla pittura: ad Alice Schivardi il potere del filo che nei suoi ‘disegni a ricamo’ prende il posto della matita o della penna per tracciare figure che si librano nell’aria grazie ai supporti trasparenti marcando la dimensione aerea e infinita dello spazio, quanto la sua concentrazione in piccoli dettagli; a Luciana Pretta lo scorrere delle emozioni nelle distese di colore che scivolano come una coltre liquida da cima a fondo, da cielo a terra, simulando la tettonica di un ambiente morbido e accogliente capace di avvolgere il nostro spazio come fanno gli arazzi; a Luisa Lanarca il compito d’intrecciare filo, colore, luce, chiamando in causa la parola poetica attraverso l’arte della tessitura, sino a trasformarla in un’invocazione, trascritta secondo i canoni delle insegne e delle affiches di fine Ottocento.

Il ‘quando’ del titolo, vuole indicare non una modalità generale del filo, del colore e della parola, ma il frangente specifico e l’evento particolare in cui le cose avverranno non solo per le artiste, ma per i visitatori che vedranno e saranno chiamati a interpretare le tre differenti personali di due settimane ciascuna, intrecciandone i fili, per farne emergere le variabili in un sostrato comune.”

Selezione opere

Alice Schivardi
Riconoscimento facciale, 2022
Enquire
Alice Schivardi
Il cielo in una stanza, 2022
Enquire
Alice Schivardi
Manipolatrice, 2022
Enquire
Alice Schivardi
Talmente bello, 2010
Enquire
Alice Schivardi
Eco di luce, 2025
Enquire
Alice Schivardi
s.t., 2023-2025
Enquire
Luciana Pretta
Sertao. Sentiero del Sole al tramonto, 2024-2025
Enquire
Luciana Pretta
Sertao. Sentiero del Sole al tramonto, 2024-2025
Enquire
Luciana Pretta
Sertao. Sentiero del Sole al tramonto, 2024-2025
Enquire
Luciana Pretta
Ressonancia, 2024
Enquire
Luciana Pretta
Reconvexo, 2025
Enquire
Luciana Pretta
O sol manhã de flor e sal, 2025
Enquire
Luisa Lanarca
La mente parve traboccare, 2023
Enquire
Luisa Lanarca
Conscio - Preconscio - Inconscio, 1980c.
Enquire
Luisa Lanarca
Portami il tramonto in una tazza, 2025
Enquire

Testo critico

Alice Schivardi

di Giovanna Dalla Chiesa

Con il filo dei suoi “disegni a ricamo”, su carta trasparente, Alice Schivardi non ha soltanto raccontato storie che portano in primo piano l’intimità e l’assorta concentrazione del mondo femminile, ma ha gettato un ponte tra gli aspetti della rappresentazione artistica che tradizionalmente si astrae dalla realtà e quelli della vita. Di questa fanno parte, non solo figure eticamente o spiritualmente esemplari come il partigiano Mario Fiorentini o Santa Rita da Cascia – protagonisti di alcune spettacolari performance -, ma l’intero creato, fatto di insetti meravigliosi e sociali come le api, o di altri – cui si deve comunque rispetto, sino a dar loro sepoltura – del regno animale di cani e uccelli, con cui l’artista riesce a fondersi sino a una completa immedesimazione e di quello di tutte le differenze etniche, di genere o genetiche, come nel caso del suo recente lavoro con i non vedenti. Il filo di Alice Schivardi è quindi il filo del pensiero che in modo immateriale, ma persistente, raccontando storie severe o soavi, su superfici trasparenti che lo fanno librare nell’aria, attraversa i confini per porsi ogni volta in relazione, e trasformare all’occorrenza la storia, riunificando ciò che il pregiudizio umano ha separato. Questo filo sapiente, e sapienziale, esteticamente incantevole, si rivolge agli aspetti antropologici come a quelli politici, sociali o religiosi, su cui deve fondarsi la consapevolezza della nostra umanità, e da cui dipendono la possibilità e la necessità di un’armonica convivenza e sopravvivenza.

Luciana Pretta

di Giovanna Dalla Chiesa

Luciana Pretta è nata pittrice. La pittura è il linguaggio silenzioso in cui la sua sensibilità ha preso naturalmente forma, curvando maternamente intorno agli ostacoli, trovando rifugio nella ricchezza delle emozioni e del sogno.

La sua pittura non presenta alcuna distinzione tra linea e colore, tra il disegno (raziocinio) e il colore (sentimento). Il Brasile da cui proviene – benché le sue origini siano italiane – con l’enorme estensione, i suoi colori, l’ignoranza di passioni e conflitti come quelli che nutrono la tragedia greca, l’assenza di ogni regola prospettica, è il regno delle relazioni spontanee, di una cultura che non privilegia la rappresentazione, ma il canto, la musica e la danza; di rituali e di comportamenti che nascono in continuità e in simbiosi con il corpo della natura (e dell’essere umano) e che ne onorano aspetti e sostanza. L’Europa ha messo più di un secolo per liberarsi dalla scissione che ha afflitto così a lungo la sua cultura e per abbattere un ego cartesiano pronto a erigere barriere a ogni occasione.

Negli ultimi anni, il lavoro di Luciana Pretta è passato dai piccoli e medi formati abituali su tela, da un ingegnoso riuso di carta, cartone e oggetti minuti, alle grandi dimensioni che esaltano la qualità di una pittura paesaggio – paesaggio che è sempre protagonista nelle sue opere -, che si fa corpo, fiume, montagna per accogliere il visitatore nelle sinuosità della sua tettonica, pronta a farlo sentire a suo agio, come ci si sente sotto la volta del cielo, la chioma di un albero, la cavità di una roccia.

La memoria dei panorami anfrattuosi del suo paese è sempre più presente, oggi, in una forma di trasformazione attiva, che ama servirsi di materiali organici e naturali, come pigmenti derivati da minerali e piante, oli essenziali e cotone grezzo. Una scelta che non ha a che fare solo con l’estetica, ma con l’etica del rispetto della sostenibilità ecologica, della responsabilità ambientale, dell’attenzione che si deve a tutta la creazione di cui l’uomo è solo un’infima parte.

Luisa Lanarca

di Giovanna Dalla Chiesa

Tessere appartiene alla capacità più articolata del pensiero dell’uomo, al suo destino che non è di separazione, ma di integrazione fra le parti che la natura ha previsto doppie per lui – braccia, gambe, occhi, narici, orecchie e soprattutto i due emisferi cerebrali – per stabilire quella relazione da cui dovrà scaturire una nuova creatura, un’opera che a mano a mano disegnerà anche il suo destino.

Luisa Lanarca non è di quelli che arrivano oggi alla tessitura, ma al contrario che dalla tessitura è partita subito e con maestri importanti, come Laura Marcucci Cambellotti e il suo Laboratorio Tessile. Ciò che rende piuttosto eccezionale il suo percorso è l’uso speculativo sul piano psicologico che ne ha fatto, grazie agli approfondimenti di Percezione Visiva e di Gestalt, appresi alla Scuola di Luigi Veronesi a Milano.

Diversamente da altri, la tessitura ha permesso a Luisa Lanarca, nel suo specifico percorso, quella conoscenza del sé che coincide con la messa a fuoco della propria identità e, nello stesso tempo, un approdo al linguaggio che trova nella poesia, la sua liberazione, emozione e pienezza. L’intreccio fra ragione e sentimento, fra eros e psiche, non può trovare il proprio esito, secondo l’artista, che in una sintesi di quella laboriosità che assomiglia a una silenziosa preghiera, con una luce che attraversa ogni confine, come la parola poetica, e in particolare, come quella di Emily Dickinson, capace di dar voce al suo silenzio.

Extra

Tutti
Tutti
Press

Artisti esposti

Alice Schivardi
Luciana Pretta
Luisa Lanarca
 

Request

Al fine di rispondere alla tua richiesta, tratteremo i dati personali che hai fornito per comunicare con te in conformità con la nostra Privacy Policy.
Puoi annullare l'iscrizione alla Newsletter o cambiare le tue preferenze in qualsiasi momento cliccando sul link nelle nostre e-mail.

 
 

Request

 
 
Accetto Rifiuto 9 foot noble fir pre lit clear led artificial christmas garland battery operated timer included bayou modern fabric christmas throw pillow cover queena outdoor aluminum sofa sectional with coffee table dresden industrial faux wood coffee table with antique black iron frame camas modern fabric upholstered iron 25 inch counter stools set of 2 4ecc88cf landing outdoor 3 piece multi brown wicker chat set with stacking chairs murley modern glam star cluster wall mirror bostick contemporary rounded rectangular wall mirror tigua outdoor grey wicker dining chair with cushions set of 2 29d9b9ef pearl outdoor 3 piece acacia wood chat set with water resistant cushions 4e6357f0 keira outdoor armed aluminum framed grey wicker chaise lounge 7232f756 bentlee outdoor 8 seater acacia wood adirondack dining set 71d13545 sonoma outdoor curtains with mosquito netting 10 x 10 foot gazebo 9796ef9e coles artificial money tree 64804340 pilster contemporary end table with storage walnut natural and antique gold crested bay outdoor gray aluminum 3 piece chat set with water resistant cushions 79df91dc suches archie outdoor 40000 btu square fire pit edward outdoor light weight concrete dining bench b69b7ef8 uriel tufted home office chair with swivel base 63f78405 bucy outdoor 40lb acacia wood circular umbrella base with stainless steel tube teak a9056c49 coastside 3pc outdoor bistro set ead3f7d3 riley outdoor acacia wood foldable side table brown patina and gray f6eed630 kashtyn modern farmhouse acacia wood queen bed platform 6bb74910 marla mid century modern high back fabric settee with nailhead trim ffeed498 youssef outdoor acacia wood 4 seater chat set with cushions e972e60e tate outdoor wood and resin 7 piece dining set black and teak derek outdoor 5 piece acacia wood wicker dining set with cushions teak finish and multibrown with creme gdf6618 charlotte modern simple elegant fabric settee 23622f66 valverde outdoor 3 piece wood picnic dining set f561238c adcock handcrafted boho 4 drawer wood cabinet malinta modern glam tufted velvet dining chair ringsted mid century modern 2 cabinets glass shelf tv stand 4138a5a2 sonnette modern glam handcrafted scroll mesh nightstand light gray and gold marla mid century modern high back fabric settee with nailhead trim giselle outdoor acacia wood 8 seater sectional chat set with coffee table ca5ed2b7 maja boho handcrafted fabric cube pouf hatteras outdoor 5 piece grey wicker sofa set with white water resistant fabric cushions 7392fbdd truda outdoor floral area rug blue and green valentina outdoor 4 seater sectional sofa set with coffee table and storage ottoman e5c4a0d3 joaquin bookcase with storage cabinet e34d295d isador mid century modern fabric upholstered wood dining chairs set of 2 655f2f81 vivian mid century modern 2 cabinets shelves tv stand scalett coral outdoor 4 seater club chair and table set 1 c8afe384 eliana outdoor 6pc brown wicker chaise lounge chairs set amri 5 shelf industrial metal pipe design bookcase 85e6f4b8 laiah outdoor wooden chat set with rectangular coffee table ethel natural oak finish rectangular 3 piece bar set lakeport outdoor wicker lounge w water resistant cushion set of 2 giles edward outdoor acacia wood sofa and coffee table set roberta outdoor barstool with cushion set of 2
2023 ram 4500 smart remote key fob 2 2015 cadillac ats smart remote key fob w engine start 2018 jeep renegade smart remote key fob w engine start aftermarket 2022 chevrolet camaro convertible smart remote key fob w folding top 2012 ford focus remote key fob 2019 kia niro smart remote key fob 1997 chevrolet camaro 4 button remote key fob aftermarket 2016 hyundai veloster smart remote key fob aftermarket 2011 nissan rogue remote key fob refurbished 2023 ram 4500 smart remote key fob w remote start power tailgate 2009 nissan sentra remote key fob w trunk aftermarket 2018 nissan nv200 remote key fob refurbished 1 2015 nissan sentra remote key fob refurbished 2004 audi a4 remote flip key fob aftermarket 2022 ram 3500 smart remote key fob w remote start 2019 nissan maxima smart remote key fob w engine start 2022 kia seltos smart remote key fob 1998 nissan frontier remote key fob aftermarket 2016 chevrolet camaro convertible smart remote key fob w engine start 2016 toyota venza smart remote key fob aftermarket 2017 buick encore non prox remote key fob aftermarket 2019 kia soul smart remote key fob 1 2008 ford econoline e series remote key fob aftermarket 2005 buick lesabre remote key fob aftermarket 2022 nissan versa smart remote key fob w engine start refurbished 2019 dodge grand caravan remote key fob w engine start 2004 honda pilot remote key fob 2020 jeep wrangler smart remote key fob aftermarket 2015 lexus ct200h smart remote key fob aftermarket 2013 gmc terrain remote key fob w engine start trunk aftermarket garage door opener keypad for liftmaster 977lm 2009 mazda cx 9 remote key fob aftermarket 2005 chevrolet venture remote key fob w alarm aftermarket 2006 acura rsx remote key fob aftermarket 2022 ford focus rs smart remote key fob 2011 ford explorer remote key fob aftermarket 1 a6e2c47e 2019 gmc savana remote key fob w engine start aftermarket 2018 gmc yukon smart remote key fob aftermarket 2015 toyota rav4 remote key fob aftermarket 2005 mercedes e class remote key fob aftermarket 2004 mitsubishi montero sport remote key fob aftermarket 1 2007 ford f 250 remote key fob aftermarket 2023 cadillac xt5 smart remote 13522879 2014 dodge durango smart remote key fob aftermarket 2014 buick verano remote key fob w engine start 2022 chevrolet blazer smart remote key fob w engine start and hatch 2006 ford econoline e series remote key fob aftermarket 2009 buick enclave remote key fob aftermarket 2022 subaru wrx smart remote key fob aftermarket 2021 nissan maxima smart remote key fob w engine start